Domande frequenti

F.A.Q. su falde artesiane, 
pozzi e pompe sommerse

Può risultare molto utile cominciare a togliersi qualche dubbio già prima di chiamarci: in fondo la realizzazione di pozzi artesiani è un’attività settoriale che richiede conoscenze specifiche e pertanto, abbiamo deciso di raccogliere alcune delle domande più comuni per permettere a chiunque di conoscere meglio il nostro lavoro e la nostra attività.
Trivellazione pozzi artesiani a Fiume Veneto

Ci sono terreni in cui è pericoloso realizzare un pozzo?

Naturalmente ogni terreno ha le sue caratteristiche, per questo si effettuano dei sopralluoghi prima. La possibilità di realizzare o meno un pozzo è data da diversi fattori quali la tipologia dei terreni attraversati, la presenza di falde superficiali da eliminare, l’eventuale franosità del foro, ecc. Tutti dati che vengono rilevati, appunto, in fase di sopralluogo.
Read More
Per scavare un pozzo nel mio giardino, devo accordarmi col vicino confinante?
Di norma, no. Tuttavia, possono intervenire specifici regolamenti locali o provinciali, ma di solito anche questo elemento burocratico della vicenda è curato dal tecnico che si occuperà della realizzazione del pozzo.
Quanta manutenzione richiederà il pozzo? E quanto mi costerà?
Di solito, un pozzo realizzato bene può funzionare tranquillamente, con una manutenzione praticamente assente, per molti anni dopo la sua realizzazione. Dopo 15 o 20 anni può essere però necessario spurgarlo con l’uso dell’aria compressa.
Se i miei vicini hanno già un pozzo e io ne costruisco uno a mia volta, avremo problemi di rifornimento?
Assolutamente no, a patto che si rispettino parametri come la distanza fra un pozzo e un altro per non influire nell’idrodinamica.

Il pozzo risentirà delle stagioni e della siccità?

I pozzi artesiani vengono scavati, il più delle volte, proprio per ovviare a questo problema. Un pozzo ben realizzato non risente del passare delle stagioni e della piovosità, perché l’acqua che vi si trova non è di origine piovana.

Quanto tempo ci vorrà per realizzare il pozzo?

Ovviamente i tempi precisi variano in base alla profondità e al diametro del pozzo. Ma considerando un tempo di media, di solito un periodo intorno ai 3 giorni.

Dovunque scavo, trovo l’acqua?

Purtroppo non è così semplice. Per questo si effettuano sopralluoghi e fori esplorativi. Ad ogni modo, non è neanche un terno al lotto: le caratteristiche geofisiche del terreno, in generale, sono già note, pertanto si sa già in partenza in quale area la trivellazione può avere esito migliore.

Se i miei vicini hanno già un pozzo e io ne costruisco uno a mia volta, avremo problemi di rifornimento?

Assolutamente no, a patto che si rispettino parametri come la distanza fra un pozzo e un altro per non influire nell’idrodinamica.

Ho bisogno di permessi speciali per scavare un pozzo nella mia proprietà?

Niente di “speciale”: si tratta di normali procedure burocratiche, dove comunque un tecnico vi assisterà per muoversi al meglio.

A che profondità devo scavare il pozzo?

Difficile dirlo a priori: bisogna considerare le specificità del terreno e come procede la realizzazione del foro di prova.

Hai altre domande? Non esitare a chiamarci allo 0434 958851!

Share by: