Pozzi artesiani

Perforazioni per pozzi artesiani a Fiume Veneto

Noi della Artesian Pozzi ci occupiamo di realizzare ogni fase che porta alla messa in opera vera e propria di un pozzo artesiano. Si tratta di un sistema molto pratico qualora si abbia la necessità di attingere a sistemi idrici con regolarità, come può capitare negli impianti di irrigazione ad uso agricolo, ma è anche un ottimo sostegno per le zone dove la rete idrica degli acquedotti presenta criticità; oppure, in alcune zone può succedere che sia la stessa autorità comunale a indicare l’utilizzo di tale soluzione controllando l’accesso alla rete idrica pubblica.

La normativa in materia

Read More
I pozzi hanno dei parametri stabiliti per legge, per preservare l’integrità del terreno e il buon funzionamento dei pozzi stessi. La norma stabilisce, ad esempio, che il quantitativo massimo estraibile da una falda è di un litro al secondo, con un prelievo totale annuo che, in ogni caso, non può superare i 1500 metri cubi. Benché la costruzione di pozzi per l’estrazione di acqua dalle falde sia abbastanza libera sui territori di proprietà, esistono delle precise regolamentazioni sulle distanze minime da rispettare nei confronti di altri pozzi esistenti o di tubature già presenti. Anche le pompe meccaniche, che a volte sono necessarie per facilitare l’emersione delle acque, sono soggette a regolamenti. Le più utilizzate sono pompe sommerse caratterizzate da un’idraulica allungata che riduce l’ingombro ad un massimo di 98 mm, ovvero un diametro di 10 cm; possono essere associate a serbatoi autoclave zincato e ad un quadro elettrico inverter.

La documentazione necessaria

Per la realizzazione di un pozzo nella tua proprietà sarà necessario disporre di alcune documentazioni per far fronte alle autorizzazioni burocratiche richieste. Bisogna attestare i propri dati mediante una dichiarazione di perforazione che attesterà l’uso domestico del pozzo, una planimetria che mostri dove si intende realizzarlo e una copia dell’atto di proprietà del terreno dove sorgerà il pozzo. Questa documentazione andrà consegnata agli uffici della propria provincia, facendo tuttavia attenzione che, accanto alle regolamentazioni nazionali da cui dipendono queste richieste, potrebbero esservi anche leggi regionali o locali che delimitano più precisamente i margini di azione.
Acqua che sgorga da una Tubatura di un pozzo artesiano a Fiume Veneto

I pozzi per uso domestico

Vengono definiti ad uso domestico quei pozzi artesiani da cui si ricava acqua destinata all’uso igienico (bagni, docce, lavandini), all'irrigazione di orti e giardini ma anche pertinenze domestiche come la realizzazione di piscine, per esempio.
Nei pozzi artesiani, la roccia del suolo è dura e compatta e l’acqua raggiunge la superficie per questioni di pressione; diverso il discorso quando ci si imbatte in falde freatiche, caratterizzate da rocce più permeabili e friabili, dove quindi la pressione può variare molto più facilmente rendendo il flusso dipendente dalle stagioni.
Read More

Per un preventivo gratuito scrivici a artesian@artesianpozzisnc.191.it

Share by: